Scolarship di Anestesia

Il Progetto “Scholarship di Anestesia” è un progetto rientra nell’insieme degli interventi che il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina), in stretta collaborazione con il St. Luke Hospital, Wolisso (Etiopia) e CUAMM – Medici con l’Africa, si impegna a strutturare e promuovere tramite il Wolisso Project. 

L’Ospedale St. Luke di Wolisso è un ospedale zonale, di riferimento per l’intera South West Zone, che fornisce servizi di assistenza primaria e secondaria ad una popolazione di circa 1.200.000 abitanti. 

L’ospedale avrebbe bisogno di 5 anestesisti ma solo uno è assunto a tempo determinato e gli altri 3 sono assunti con contratti mensili, condividendo l’anestesista con altri ospedali. Il contesto è quindi fertile ad un progetto di formazione, perché la cooperazione sanitaria non si limita solo a fornire un servizio clinico di qualità, ma soprattutto deve garantire la formazione e le competenze cliniche del personale in loco. Con questo progetto, viene garantita la formazione di infermiere per diventare tecnico anestesista.

Nello specifico, il progetto si prefigge di garantire il sostegno economico ad un infermiere, Getu

Tabesiya che ha iniziato il corso di tre anni (ottobre 2013/settembre 2016), organizzato dal Governo, in Harar, per diventare Tecnico di Anestesia. Il supporto andrà anche al nucleo familiare di origine del candidato, privato del reddito derivante dalla professione d’infermiere, durante il periodo di formazione. 

Attualmente Getu ha terminato con successo il suo percorso di studi e lavora al St. Luke Hospital.