Medici con l’Africa – Cuamm

La firma del Protocollo d’Intesa tra gli studenti di medicina del SISM – APS e l’ong Medici con l’Africa – Cuamm è avvenuta nel 2007, due anni dopo l’esperienza di cinque studenti del SISM di Udine che hanno preso contatto con il St. Luke Catholic Hospital di Wolisso (Etiopia), struttura di proprietà della Chiesa Cattolica etiope e gestita in collaborazione con la suddetta ong padovana. reciproco impegno.

Il Cuamm è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia.

Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali.

È nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome CUAMM (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), negli anni ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa.

Oggi è presente in 8 paesi dell’Africa a sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone.

Nel 2018, Medici con l’Africa – Cuamm ha operato in 23 ospedali e 1.114 strutture sanitarie grazie a quasi 3.000 tra medici e professionisti sanitari, assistendo 190.319 parti e formando 11.392 operatori sanitari in loco.

Per saperne di più: http://www.mediciconlafrica.org