Clicca qua per candidarti per Pujehun!
SCADENZA 31 MAGGIO per Ottobre e 31 GIUGNO per Novembre
Per consultare i report delle partenti con tutte le informazioni pratiche consulta questa cartella: https://drive.google.com/drive/folders/1Ia7-KDJTC1nAiRuEcE3gWPtm-qEyXOMp?usp=sharing
Pujehun si trova nella provincia meridionale della Sierra Leone, un distretto di circa 427.000 abitanti tra i più periferici e isolati del Paese. I dati parlano chiaro: circa 717 morti materne ogni 100.000 nati vivi e 31 morti neonatali ogni 1.000 nati vivi. La malnutrizione acuta grave è una delle principali cause di ricovero in pediatria.
È proprio in questo contesto che il lavoro di CUAMM, e la vostra presenza, acquistano un senso profondo. Osservare da vicino come medici, ostetriche e infermieri locali affrontano ogni giorno sfide enormi con risorse limitate è un’esperienza che cambia la prospettiva su cosa significa fare medicina e cooperazione.
CUAMM è presente dal 2012 e sostiene l’ospedale governativo e 30 unità sanitarie periferiche, con focus su ostetricia, neonatologia, pediatria e malattie croniche non trasmissibili (NCDs).
Il tirocinio si svolge nei reparti di:
→ Ginecologia/Ostetricia e Maternity
→ Pediatria/Neonatologia
→ Medicina Interna e Clinica NCDs
Il ruolo del/della tirocinante è osservazionale, in affiancamento al personale CUAMM (medici, JPO, cooperanti). Il contesto è quello di un ospedale di frontiera, con risorse limitate, emergenze frequenti e un tasso di mortalità infantile che può avere un impatto emotivo significativo ma rappresenta anche, per chi è pronto, una delle esperienze più trasformative del proprio percorso formativo.
VITA QUOTIDIANA
La guesthouse CUAMM si trova a circa 100 metri dall’ospedale adulti e a 500 metri dal complesso materno-infantile. Dispone di stanze doppie con bagno privato, ventilatore, zanzariera, connessione Wi‑Fi e pasti garantiti dal lunedì al venerdì. La comunità di cooperanti e JPO presenti in sede crea un ambiente accogliente e di supporto reciproco, che molti descrivono come uno degli aspetti più belli dell’intera esperienza.
È importante sapere che:
- L’elettricità è garantita da pannelli solari e da un generatore serale
- L’alimentazione è semplice; è possibile fare rifornimento a Bo (1,5 h di strada) ogni venerdì
- Dal tramonto in poi non ci si sposta da soli
- È assolutamente vietato usare le moto
Queste non sono informazioni per scoraggiare, ma per permettere una scelta consapevole: chi parte preparato vive queste condizioni come parte integrante dell’esperienza, non come un ostacolo.
Potete candidarvi per andare a Pujehun nei mesi di ottobre e novembre tramite questo form Google:
https://forms.gle/
