Nurse training

Il progetto “ Nurse Training” è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Il progetto si propone di garantire la formazione di una Infermiera Professionale, selezionata tra il personale ausiliario del St. Luke Catholic Hospital & College of Nursing di Wolisso, in Etiopia e sensibilizzare la popolazione residente nella provincia di Gorizia riguardo alle tematiche della Salute Globale e della Medicina Internazionale.

Il progetto nasce dall’analisi della situazione locale:

La South West Shoa Zone, locazione del progetto, nella regione Oromia, riflette la situazione generale dell’Etiopia che risulta essere al 170 posto su 177 per indice di sviluppo umano (dati 2002), con indicatori sanitari tra i peggiori al mondo. Povertà estrema e malnutrizione determinano una mortalità infantile e perinatale elevatissime.

Esperienze come quelle dell’Ospedale Saint Luke, a cui è anche associata una scuola infermieri, dimostrano la possibilità di intervenire e di incidere su questi problemi con un ampio coinvolgimento della popolazione, sia in termini di formazione e impiego del personale locale sia di educazione della popolazione stessa. Questo avviene a partire dalla collaborazione con il Ministero della Sanità e il Ministero dell’Educazione per migliorare  la qualità della manodopera professionale, per giungere ad attività territoriali da parte dello stesso personale infermieristico, come la fornitura di acqua potabile o la copertura vaccinale. Tutti gli indicatori considerati per la valutazione di questo tipo di approccio dimostrano la possibilità di un significativo miglioramento della situazione.

Centrale in questo senso è la figura dell’Infermiera Professionale, che grazie alla conoscenza della lingua e delle abitudini locali, può fare da tramite tra l’esigenza di implementare attività di salute pubblica e un approccio interculturale valido, corretto e rispettoso della differente sensibilità.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Selezione di una candidata da formare alla professione Infermieristica.
  • Supporto del nucleo familiare di origine della candidata, privato del reddito derivante dalla professione di ausiliaria, durante il periodo di formazione.
  • Sponsorizzare il costo della formazione professionale della candidata.
  • Sensibilizzare la popolazione residente in provincia di Gorizia riguardo alle tematiche della Salute globale e della Medicina Internazionale.

Le attività previste sono (in sintesi):

  1. Si intende selezionare una giovane donna residente nella città di Wolisso e già dipendente dell’Ospedale come ausiliaria, con i requisiti necessari per essere avviata alla formazione per Infermiera Professionale.
  2. Si intende garantire la sussistenza al nucleo famigliare della candidata, durante gli anni della sua formazione, al fine di evitare ripercussioni negative in termini di salute familiare.
  3. Si intende coprire tutti i costi del corso di formazione in Infermiere Professionali presso la Scuola di Wolisso per la durata del corso stesso di 3 anni.

Presentazione Nurse Training