Chiulo

L’Hospital da Missão Católica do Chiulo si trova a Chiulo, nel Municipio di Ombadja, Provincia di Cunene, Angola. Uno dei maggiori obiettivi perseguiti in questo contesto dal CUAMM è quello dell’assistenza materna e neonatale: per questo, nei pressi dell’ospedale è stata istituita la “Casa de Espera”, una struttura adibita all’accoglienza delle donne con gravidanze a rischio nell’ultimo periodo della gestazione, affinché possano essere poi assistite dal personale sanitario al momento del parto.

I reparti presenti nell’Hospital da Missão Católica do Chiulo sono 5 in totale: pediatria, medicina maschile, medicina femminile, pronto soccorso e ginecologia-ostetricia. I reparti accessibili alle persone partenti con il Wolisso Project sono quello di ginecologia-ostetricia (che include la sala parto e la sala operatoria) e pediatria con un’unità specifica per la malnutrizione e una di terapia intensiva. 

Le persone partenti possono seguire il personale medico in servizio, frequentare i vari reparti e gli ambulatori dell’ospedale, rimanendo costantemente sotto la supervisione del personale sanitario per qualsiasi attività da svolgere. Inoltre, possono accompagnare il personale Cuamm nelle “Brigadas Móveis” (Brigate Mobili), un servizio offerto per le comunità che vivono nelle zone più rurali e periferiche e per cui è difficile, quindi, raggiungere l’ospedale di Chiulo. Gli obiettivi di queste brigate sono principalmente tre:

  1. Fare delle visite di controllo alle donne in stato di gravidanza, permettendo la sorveglianza pre-natale e il supporto alla maternità;
  2. Valutare i livelli di malnutrizione dei bambini, procedere alle vaccinazioni pediatriche di base;
  3. Educare la popolazione locale attraverso le “palestras” (formazioni) tenute dal personale infermieristico in cui si affrontano argomenti di promozione e prevenzione in salute.