Connecting Knowledge

Su invito dell’internista locale l’organizzazione del Wolisso Project, nell’Aprile 2016, si è adoperata per proporre agli studenti diretti a Wolisso un elenco di tematiche da approfondire e da esporre al personale locale; agli studenti infatti viene richiesto di preparare una presentazione su un argomento a scelta tra quelli proposti dall’internista stesso o dal personale locale (argomenti che spaziano tra le patologie più frequenti e di maggiore interesse nella realtà locale) prima della partenza, giungendo così a destinazione con del materiale su cui lavorare aggiungendo eventuali approfondimenti o casi clinici del loco.

La presentazione infatti viene rivista assieme all’internista o alla pediatra e riadattata alle esigenze formative del personale, con possibile spunto preso da casi clinici locali. Inoltre in base alle necessità di eventuali aggiornamenti vengono rivisti anche i protocolli.

Nonostante il progetto nasca da una proposta dell’internista locale lo stesso studente coglierà occasioni in più per approfondire patologie ad alta prevalenza e a comprendere meglio il processo diagnostico e terapeutico in un contesto a risorse limitate.
Grazie inoltre alla continua collaborazione con il personale locale vi sarà l’opportunità di un proficuo confronto anche per l’eventuale stesura di nuovi protocolli o di riaggiornamento di quelli obsoleti. Utile per chi prepara la lezione potrebbe essere il “pocket Book of hospital care for children”, un PDF facilmente scaricabile dal sito della WHO.