Partire – Istruzioni per l’uso

Chi può partire?

Studenti regolarmente iscritti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, frequentanti il V o VI anno o neolaureati (entro 12 mesi dalla laurea); è necessario essere iscritti al SISM presso la propria Sede Locale per l’anno associativo corrente.


1^ tappa

Compilare l’Application Form nella pagina dedicata.

Nell’AF dovrai indicare:

  • Dati personali per poter essere contattati dallo staff partenze ed essere aggiornati circa l’eventuale selezione
  • Curriculum SISMico
  • Precedenti esperienze nel campo della Cooperazione Internazionale
  • Esperienze e attività di supporto a Medici con l’Africa CUAMM
  • Motivazioni e aspettative che spingono lo studente a voler partire

Le AF devono pervenire entro il quinto mese precedente alla presunta partenza (e.g. se si vuole partire a Giugno, l’AF deve essere spedita entro il 31 Gennaio). Le AF vengono ricevute dal Gruppo partenze che insieme allo Staff le valuterà in forma anonima.

Successivamente all’invio dell’AF, riceverai una mail (entro circa 7 giorni) dal Gruppo Partenze alla quale dovrai rispondere allegando alcuni documenti tra cui il Certificato degli Esami Superati e un modulo privacy firmato.

Entro 15 giorni dal termine ultimo di invio dell’AF, il Gruppo partenze stila la graduatoria dei candidati, ai quali comunica via mail l’esito della selezione, dunque entro 95 giorni dalla data indicata per la partenza è reso noto l’esito della graduatoria.

Ogni mese vengono selezionati per partire fino a 4 studenti, 2 per Wolisso e 2 per Tosamaganga. MA ATTENZIONE!!! C’è una novità: nei mesi di giugno, luglio e agosto 2024 saranno disponibili anche due posti a Chiulo, in Angola, per un totale di 6 posti disponibili! Le prime persone in graduatoria possono scegliere la meta.


2^ tappa

Una volta selezionati arriva la parte burocratica:

  • Compilare la liberatoria
  • Procurarsi il passaporto
  • Procurarsi il visto
  • Vaccinazioni
  • Acquisto del biglietto aereo e assicurazione sanitaria

Quali vaccinazioni?

Per informazioni più precise vi verranno forniti documenti dettagliati che vi spiegheranno passo per passo tutte le procedure necessarie e le regole da seguire.


3^ tappa

Sistemazione presso la Guest House dell’ospedale e scelta dei reparti da frequentare.

Grazie ad una convenzione SISM-Wolisso Project-Cuamm, il costo giornaliero di vitto e alloggio presso le Guest House è di circa 10 euro al giorno.

Oltre ai reparti presenti negli ospedali, è possibile seguire il personale locale in visita nei vari Health Centre sparsi nella regione.


4^ tappa – come sconfiggere il Mal d’Africa

Una volta tornati a casa, l’avventura con Wolisso Project può continuare. In che modo?

  • Scrivi un Report: raccontaci la tua esperienza! In questo modo ci aiuterai a migliorare sempre di più questo progetto e permetterai a coloro che partiranno dopo di te di farsi un’idea più precisa e veritiera di cosa li aspetta.
  • Aiutaci nella promozione del progetto nella tua Sede Locale SISM, organizzando presentazioni e vendita di gadgets, raccolta fondi a sostegno dei progetti scientifici e raccontando la tua esperienza a chiunque la voglia ascoltare!